Viaggio a Scicli, la città di Montalbano

Viaggio a Scicli, la città di Montalbano

Se siete dei grandi appassionati della serie tv del Commissario Montalbano e volete riprovare il piacere di ripercorrere i luoghi nei quali la “creatura” di Camilleri si muove e opera nelle sue attività investigative, è sufficiente prendere aereo e/o macchina e recarsi a Scicli, a pochi chilometri dal mare, e incastonata in una gradevole alternanza di vallate.

Dall’approccio fortemente medievale, con una straordinaria esposizione al sole e contraddistinta dalle proprie caratteristiche case di colore rosa, la città ha ottenuto – nel 2002 – il titolo di Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

A conferma della grande attenzione riposta su scala nazionale e internazionale alla bellezza della città, le numerosissime testimonianze di uomini d’arte e cultura, che hanno a più riprese eletto Scicli come una delle località più belle del Pianeta.

Tra le aree a maggiore attrazione turistica segnaliamo innanzitutto la Via Francesco Mormino Penna, percorso in grado di raccogliere alcuni tra i più bei palazzi settecenteschi di origine nobiliare (come il Palazzo Spadaro, Palazzo Bonelli, Palazzo Veneziano – Sgarlata, Palazzo Papaleo, Palazzo Carpentieri, Palazzo di Città) e le architetture religiose (come la bella Chiesa di San Giovanni Evangelista, la Chiesa di San Michele, la Chiesa di Santa Teresa).

Una visita a Scicli non può inoltre prescindere dal passaggio al Palazzo Beneventano, uno dei migliori palazzi barocchi della Sicilia. Di qui è possibile raggiungere, in breve tempo, la Piazza Italia, circondata da palazzi nobiliari di impareggiabile bellezza. Ancora, sarà possibile spingersi verso la cava di San Bartolomeo, una sorta di canyon naturale scavato da un torrente.

Tutti i luoghi sopra citati sono stati a più riprese ritratti nelle varie puntate della serie tv del Commissario Montalbano, in cui Scili diviene la più letteraria Vigata. Per maggiori informazioni sulla cittadina siciliana e sulle possibilità di compiere dei viaggi e dei soggiorni low cost in questa perla italiana, vi consigliamo di consultare il sito internet scicliospitalitadiffusa.it.

Lascia un commento