Le bellezze della Toscana

Le bellezze della ToscanaLa Toscana è una regione che offre numerosi spunti per organizzare viaggi e vacanze. Le bellezze della Toscana sono veramente tante e diversificate: dalle meravigliose città d’arte, al mare cristallino dell’Argentario, all’antica tradizione enogastronomica e alle stazioni termali, sono veramente tanti gli itinerari turistici che potete organizzare, in base alle vostre preferenze.

L’arte è sicuramente il fiore all’occhiello della Toscana e rende onore al patrimonio artisitico-culturale italiano nel mondo. A cominciare dagli Uffizi di Firenze, dove sono custoditi i maggiori capolavori dell’arte rinascimentale, un itinerario che prediliga l’arte e la cultura, deve comprendere necessariamente anche Pisa e una visita alla bellissima Piazza dei Miracoli e alla celebre Torre pendente.

Toscana anche per le bellezze artistiche

Ma le bellezze artistiche della Toscana sono veramente tante: nella sola Firenze troviamo il Campanile di Giotto, gli splendidi Giardini di Boboli, la Chiesa di Santa Croce tanto decantata ne “I Sepolcri” di Foscolo, ma ogni piccola cittadina è una piccola perla.

Nel cuore della Versilia, Pietrasanta è da anni il luogo preferito di artisti e letterati per la promozione delle loro opere. Pisa, che ha dato i natali a importanti uomini di sceinza ( tra cui Galileo e Fibonacci), è sede di numerose mostre dedicate alla scienza. Siena, il cui Palio rappresenta una tradizione famosa in tutto il mondo, è un esempio di arte romanica, gotica e rinascimentale italiana.

Se invece amate il mare, le province di Livorno e di Grosseto saranno le mete da prediligere. Oltre al ben noto Argentario, meta di un turismo di elite, il tratto di costa che da Livorno si estende fino a Vada, è tra i più belli d’Italia.

La costa rocciosa e la vegetazione fitta che vi si affaccia, rendono questa costa così suggestiva da fare invidia a quella della Sardegna. Preferite forse le spiagge di sabbia bianca e fine? Non c’è bisogno di spingersi fino ai Carabi: le spiagge bianche di Rosignano Solvay sono un paradiso incantevole, per chi vuole sdraiarsi a prendere il sole comodamente sulla sabbia.

Gustare i buoni cibi della Toscana

Si parla della Toscana e non si possono dimenticare suoi i vini, orgoglio italiano a livello mondiale. Per una vacanza di relax, improntata sull’enogastronomia, un itinerario alla scoperta del Chianti è quello che ci vuole.

La Maremma Toscana, con le sue distese di girasoli e i vitigni pregiati, è meta ambita dai turisti di tutto il mondo. Da non perdere, la caratteristica zona di Bolgheri. Tanto celebrata dal Carducci nelle sue poesie, oggi è la zona in cui si coltivano i vitigni più pregiati del mondo: dal Bolgheri rosso al pluripremiato Sassicaia, qui si trovano dei vini rossi indimenticabili.

Che amiate la campagna o il mare, che vogliate dedicare il vostro soggiorno alla scoperta della più autentica cultura letteraria, artistica e scientifica d’Italia, le bellezze della Toscana sapranno soddisfare in ogni caso il vostro gusto.

Se volete visitare la Toscana potete soggiornare presso l’Hotel il Viandante di Terranuova Bracciolini dove troverete comodità e cortesia.

Lascia un commento