Scene di vita medioevale: Chioggia e il Palio della Marciliana

Chioggia e il palio della marciliana

Una suggestiva città tra il mare e la laguna, una Piccola Venezia attraversata dalle calli e dai canali e collegata da antichi ponti. Questa è Chioggia, pittoresca e ospitale Città d’Arte del litorale veneto.

Un piccolo scrigno che custodisce tesori antichi e preziosi, che conserva con cura il suo straordinario patrimonio storico e architettonico e che è testimone attiva di una storia antica, ma tenuta viva ancora oggi.

Una storia che si può respirare e conoscere ogni anno grazie alle numerose manifestazioni folcloristiche e tradizionali che animano la città. Una su tutte:“Il Palio della Marciliana” che si celebra ogni anno il terzo fine settimana di giugno.

Una rievocazione storica in cui si commemora la guerra di Chioggia combattuta nel XIV secolo tra Genova e Venezia per conquistare la città e le sue saline e in cui si celebrano le gesta coraggiose dei chioggiotti.

Una suggestiva ricostruzione della città al tempo del Medioevo. Tre giorni di festa tra spettacoli, balli, cortei storici, arti e mestieri dell’epoca.

Il nome le deriva dalle marciliane, navi costruite nei cantieri di Chioggia che dal Medioevo fino al Settecento solcavano l’Adriatico ed erano condotte abilmente dai marinai chioggiotti.

Nei giorni del Palio la città si trasforma in un borgo medievale con rappresentazioni di scene di vita del tempo. Per le strade delle cinque contrade si incontrano i nobili e gli spadaccini, i Musici di Clugia, i Milites del Castello delle Saline, i tamburini con i loro costumi araldici, i balestrieri e tanti figuranti che fanno rivivere gli antichi mestieri dell’epoca: falegnami, marangoni, cordai, velai, fabbri, fornai, ceramisti…

Ci si può immergere in questo vivace borgo medievale e rivivere le emozioni e le sensazioni dell’epoca, toccando con mano il mistero, il fascino e la bellezza del Medioevo.

Il ricco programma del Palio della Marciliana ha come momento culminante il Palio delle Balestre grosse, l’entrata del Doge nella città di Clugia e l’assegnazione del Palio.

Per conoscere i dettagli di questa festa dal sapore antico e scoprire tutti gli straordinari eventi che Chioggia vi propone, consultate il nuovo portale di Con Chioggia Si: semplice da navigare, completo e aggiornatissimo.

È il miglior strumento per vivere questa “Piccola Venezia” e i suoi dintorni e per organizzare al meglio sia un breve week end che una lunga vacanza tra spiagge ampie, la natura incontaminata, l’arte e l’eccellente tradizione enogastronomica.

Lascia un commento