Mercatini di Natale in Alto Adige

Mercatini di Natale in Alto AdigeOgni anno nel mese di dicembre, in molte località Italiane, vengono organizzati gli ormai tipici mercatini di Natale o Mercatini Natalizi, una delle regioni che si distingue in quanto a qualità è di sicuro l’ Alto Adige.

Qui infatti, in pratica in ogni paesino, ma specialmente nelle città di Bolzano, Merano, Brunico, Bressanone e Vipiteno possiamo visitare alcuni tra i più interessanti e meglio organizzati mercatini, il periodo di apertura si protrae fino circa al 6 di Gennaio, solo Bolzano chiude prima, esattamente il 23 Dicembre.

Immergiamoci dunque in questa fantastica atmosfera Natalizia e in aggiunta, dovete sapere che tutti i mercatini dell’Alto Adige si stanno proponendo all’attenzione cercando di impegnarsi per divenire sempre di più “Green”, nel suo senso migliore e cioè cercando di migliorare nei visitatori la coscienza ambientale, imponendosi dei criteri molto severi per quanto riguarda il risparmio delle risorse naturali e farsi percepire in questo modo come una regione innovativa e responsabile.

Questo serve naturalmente sia ad attirare l’attenzione dei media ma anche a dare di se una immagine virtuosa, sempre molto apprezzata.

La manifestazione cosi amata dagli italiani ma anche dagli stranieri, offre stand gastronomici, tanti espositori dove poter acquistare una infinità di oggetti tradizionali, buonissimi dolci e naturalmente mille decori e ornamenti natalizi che trasformano questi già molto belli di suo, in un paesaggio incantato.

Per le strade pervase del buon profumo del Vin Brulè grandi e piccini ritrovano le atmosfere e i ricordi della gioventù, musiche  natalizie si odono e rallegrano l’umore, le famiglie possono dedicarsi anche allo shopping, e acquistare tradizionali oggetti intagliati nel legno, decori, palle di vetro dipinte, calde pantofole in feltro, prodotti tipici della gastronomia  e candele artigianali.

Spesso parallelamente ai mercatini, sono organizzate delle iniziative benefiche, quindi sarà possibile anche fare qualcosa per il prossimo e trascorrere il Natale in serenità. L’atmosfera è davvero speciale e la vicinanza a piste sciistiche di eccezione stimola a trascorrere in questi luoghi un periodo di vacanza da trascorrere tra tradizione, sport e divertimento con tutta la famiglia.

Lascia un commento