I Colli Euganei: magico teatro del sublime matrimonio tra natura, benessere e cultura

termeorvieto su colli EuganeiSe siete amanti della natura e alla ricerca di un luogo speciale, dove dedicarvi al relax e magari a una leggera attività sportiva, dove risvegliare i sensi tra piacevoli trattamenti di benessere e un’atmosfera ricca di fascino e suggestioni, i Colli Euganei sono la meta che fa per voi.

A pochi chilometri da Padova ed Este, con i loro borghi antichi, ricchi di storia e di tradizioni,

i Colli Euganei rappresentano una validissima e apprezzata alternativa alle classiche vacanze al mare o in montagna.

Le vicine terme di Abano e Montegrotto e le numerose escursioni che offrono, appagano e soddisfano ogni anno ospiti da tutto il mondo. Inoltre, con la loro terra fertile e ricca di prodotti naturali e genuini, questi colli padovani offrono ottime occasioni per percorsi enogastronomici all’insegna del gusto, della natura e della genuinità.

Rinomata per le vicine terme, questa zona è il luogo ideale per concedersi il piacere di trattamenti wellness rigeneranti e riequilibranti.
La soluzione migliore è soggiornare in un comodo albergo, come l’Hotel Terme Orvieto, dove poter scendere direttamente dalle camere avvolti in un caldo accappatoio, recarsi nella Spa interna e qui abbandonarsi letteralmente alle attenzioni di personale esperto e qualificato, tra massaggi, saune, percorsi kneipp e docce emozionali.

Sarà un vero toccasana per il corpo e per la mente alternare lunghi momenti rigeneranti nella Spa a piacevoli passeggiate o pedalate nei dintorni con la possibilità di visitare i musei, i castelli e le ville che punteggiano queste incantevoli colline, i parchi che ne sottolineano e ne valorizzano la bellezza naturalistica e i suggestivi borghi, scorci incantevoli di rara bellezza.

C’è solo l’imbarazzo della scelta: dalle escursioni lungo i sentieri del Parco, quali l’Alta Via con partenza da Teolo o il sentiero del Monte Venda, con un tratto attrezzato anche per coloro che hanno disabilità motorie, alle cicloescursioni nel parco o lungo l’Anello Ciclabile dei Colli Euganei, uno splendido percorso che cinge il gruppo dei colli.

Un’affascinante itinerario che corre in mezzo a una natura rigogliosa, a stupendi centri storici e a piccoli borghi di rara bellezza, lungo il quale potrete vistare musei, ville, castelli e numerose altre attrattive.

Da segnalare: il Museo della Navigazione Fluviale, il Castello del Catajo, il Giardino di Villa Lando Correr, il Parco e le Grotte di Frassanelle, il parco di Villa Papafava, la Butterfly Arc, il biotopo San Daniele e le mostre presso Villa Contarini Giovannelli Venier.

Tante, tantissime sono le ricchezze storiche, artistiche e naturalistiche dei Colli Euganei e potrete comodamente raggiungerle sia in bicicletta sia in auto.

Straordinario sarà poi allietare i vostri palati con le deliziose prelibatezze che caratterizzano la cucina di questi luoghi: dai ristoranti e dalle aziende agrituristiche del territorio, tra pranzi luculliani e degustazioni di prodotti locali, alle tradizionali sagre di paese, numerose sono le occasioni che in ogni stagione celebrano la cucina e i prodotti locali.

Senza dimenticare, ovviamente, la straordinaria offerta turistica dei singoli paesi che costellano queste magiche colline e la meravigliosa città di Padova, con le sue piazze, prima tra tutte il Prato della Valle, la Basilica del Santo, il ricco e curato centro storico e le tantissime manifestazioni culturali storiche e artistiche di cui può fregiarsi questa vivace e accogliente città.

Lascia un commento